Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


lunedì 21 marzo 2016

Come richiedere l'assegno di disoccupazione (ASDI)

Ministero del Lavoro, Nota del 18 marzo 2016

La circolare INPS numero 47 del 3 marzo 2016​ fornisce le istruzioni per richiedere l'assegno di disoccupazione (ASDI).

L'ASDI viene erogato per un massimo di 6 mesi ed ha la funzione di fornire una t​utela di sostegno al reddito per i lavoratori già beneficiari della NASPI per l'intera sua durata, a condizione che siano ancora privi di occupazione e si trovino in condizione economica di bisogno, appartengano a un nucleo familiare nel quale è presente un minorenne e/o abbiano compiuto i 55 anni e non abbiano maturato i requisiti per la pensione anticipata o di vecchiaia.

Specificatamente i requisiti per richiedere l'ASDI sono:

-         lo stato di disoccupazione;

-         il possesso di una attestazione ISEE, in corso di validità, con un valore pari od inferiore a 5 mila euro;

-         la fruizione dell'ASDI per non più di 6 mesi nei 12 precedenti il termine di fruizione della NASPI nonché per un periodo superiore ai 24 mesi nei cinque anni precedenti il medesimo termine.

Altra condizione per l'erogazione dell'ASDI è aver sottoscritto un patto di servizio personalizzato presso i competenti centri per l'impiego, con specifici impegni in termini di ricerca attiva di lavoro, disponibilità a partecipare ad iniziative di formazione e/o di politiche attive (vedi art. 20 del Decreto legislativo n. 150 del 2015).

La domanda va presentata all'Inps esclusivamente per via telematica entro i 30 giorni successivi alla fine del periodo massimo di fruizione della NASPI​, tramite:​

-         l'area servizi online del portale Inps, con Pin dispositivo​

-         tramite il Contact Center

-         attraverso il patronato.

Nessun commento:

Posta un commento