Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


giovedì 21 marzo 2013

In arrivo i nuovi flussi di ingresso per i lavoratori extracomunitari stagionali


Con una nota del 20 marzo 2013, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha reso noto che e' in corso di registrazione presso la Corte dei Conti  il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 febbraio 2013. Si tratta del provvedimento che concede il via libera ai nuovi flussi di ingresso per i lavoratori extracomunitari stagionali.

Nel 2013 saranno autorizzati all'ingresso fino a 30.000 cittadini stranieri residenti in uno dei seguenti Paesi:
 Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Egitto, Repubblica delle Filippine, Gambia, Ghana, India, Kosovo, Repubblica ex Jugoslava di Macedonia, Marocco, Mauritius, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia.

All'interno della quota massima di 30.000 unità, 5.000 ingressi sono stati espressamente riservati ai cittadini dei Paesi sopra indicati che abbiano già fatto ingresso in Italia per prestare lavoro subordinato stagionale per almeno due anni consecutivi e per i quali il datore di lavoro presenti richiesta di nulla osta pluriennale per lavoro subordinato stagionale.


Il sistema applicativo per la compilazione delle domande di ingresso  è disponibile all’indirizzo https://nullaostalavoro.interno.it/Ministero/index2.jsp.

A partire dalle ore 8 del giorno successivo a quello della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto, sara' possibile inviare le singole richieste. La scadenza e' prevista per le ore 24 del prossimo 31 dicembre.

Il 19 marzo 2013, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed  il Ministero dell’Interno hanno diramato una circolare recante le modalità di presentazione delle domande di nulla osta. Nel testo viene  chiarito che, sempre nell’ambito delle 30.000 quote, è consentita anche la presentazione di domande a favore di lavoratori appartenenti a nazionalità non comprese nell’elenco sopra riportato che siano tuttavia già entrati in Italia per lavoro stagionale nell’anno 2012.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento